Trucco Permanente Correttivo – PMU (Permanent Make-Up)

Una delle personali maggiori passioni di Luciana Calà, Estetista Dermopigmentista dal 2006, è sicuramente ricercare la perfezione nel viso esaltando tramite il PMU (Permanent Make-Up) la base sulla quale si opera.

Il trucco permanente correttivo è un vero e proprio trattamento estetico e come tale va effettuato da operatori/operatrici competenti. È una procedura conosciuta anche come trucco semipermanente, micropigmentazione, dermopigmentazione, microblading e tatuaggio estetico.

Sono tutti termini che denotano una tecnica che permette di definire sopracciglia, occhi e labbra, di creare punti luce e di pigmentare il cuoio capelluto nei diradamenti (sia femminili che maschili), nelle calvizie e in situazioni di alopecia androgenetica/areata/universale. Fortunatamente il pigmento è reversibile e implica un mantenimento annuale del risultato.

E’ obbligatorio prenotare una consulenza prima di sottoporsi al trattamento?

Si, è veramente necessaria. La consulenza dura mezz’ora ed è totalmente gratuita, ma fondamentale sia per renderti consapevole di tutte le informazioni riguardanti il trattamento, sia per conoscere di persona l’operatore e lo studio dove verrai a sottoporti al trattamento (trattandosi di un tatuaggio, è opportuno che il trattamento venga eseguito in strutture idonee, autorizzate dall’Asl con personale qualificato e strumentazioni certificatevai a guardare e informati PRIMA di sottoporti a trattamenti che verranno effettuati sul tuo viso! ).

Richiedi tranquillamente il tuo appuntamento per una consulenza totalmente gratuita.

Che differenza c'è tra Trucco Permanente e Tatuaggio?

permanent makeup

Che differenza c’è tra Trucco Permanente e Microblading
Il microblading altro non è che la più antica forma di tatuaggio, oggi diffuso come una novità nel settore della dermopigmentazione. È un trattamento manuale, che viene eseguito con uno strumento simile ad un bisturi al quale viene inserita una lama piccola e sottile (il microblade – tanti piccoli aghi messi in fila) e attraverso la quale si taglia la pelle per depositare il pigmento desiderato.

Viene erroneamente associato alla tecnica a pelo realistica, che si può eseguire allo stesso identico modo anche con il dermografo (strumento meccanico utilizzato nel Trucco Permanente). Il termine Microblading significa “Micro taglietti”, no “Micro peli”.

Si deduce da sé che è richiesta tantissima manualità e grande capacità gestionale del microblade per poter fare questa tipologia di trattamento per non creare danni irreversibili alla cliente.

Trucco Permanente

Il Trucco Permanente è un tatuaggio a tutti gli effetti, ma si differenzia dal tatuaggio artistico (corpo) per importanti elementi:

  • I pigmenti che vengono utilizzati nel tatuaggio artistico sono definitivi in quanto il peso molecolare è decisamente molto grande. I pigmenti utilizzati invece per il Trucco Permanente sono micronizzati e quindi di conseguenza bioriassorbibili, ciò significa che saranno fagocitati (eliminati) gradualmente dal nostro sistema immunitario, fino alla totale (o quasi) sparizione.
  • Il macchinario che viene utilizzato nel Trucco Permanente si chiama Dermografo, leggero come una penna e molto pratico, è settato per eseguire trattamenti su una pelle sottile e delicata come quella del viso, molto diverso dalle macchinette pesanti e poco maneggevoli utilizzate per il Tatuaggio Artistico.
  • L’ultima differenza, ma per questo non meno importante, riguarda chi esegue il trattamento di Trucco Permanente: deve essere un estetista specializzata in dermopigmentazione e con conoscenze approfondite di visagismo, dermatologia e quindi non solo artistiche
microblading

Quante sedute dovrò fare e quanto dura nel tempo?
Per completare il trattamento sono necessarie due sedute (in alcuni casi 3), distanziate l’una dall’altra di 40/60 giorni.

Durante questo tempo si verificherà una prima fase di cicatrizzazione della pelle e una seconda fase di stabilizzazione del colore. Trattandosi di un trattamento non definitivo, se si vuole mantenere “vivo” bisognerà sottoporsi a sedute di rinforzo nel tempo, che va effettuato in media ogni 8/10 mesi per sopracciglia, 12/18 mesi per labbra e occhi.

La durata del trattamento è soggettiva, varia a seconda del tipo di pelle, dell’età della cliente, del tipo di tecnica scelta, del colore, dello stile di vita e di altri molteplici fattori che caratterizzano ogni persona.

Quali sono i costi per gli interventi di dermopigmentazione?

Questo è uno degli aspetti che maggiormente interessa chi si appresta a richiedere un trattamento di questo genere.
I costi sono diversi e tendono a variare a seconda della tipologia di intervento che deve essere eseguito.
Sono assolutamente accessibili a tutti e sono quindi dettati anche e soprattutto dalla preparazione professionale e tecnica dell’operatrice, dai materiali che vengono utilizzati, dal servizio erogato.

Ti Invito sempre a fare una consulenza (nel nostro caso totalmente gratuita) e a visionare i lavori dell’operatrice per valutare bene chi autorizzare a trattare il tuo viso.
La spesa iniziale è indubbiamente quella più importante da sostenere; il mantenimento annuale della dermopigmentazione rende possibile l’essere sempre perfetti, senza incorrere a viraggi sgradevoli o scolorimenti vari.

A fronte di queste spese va ricordato che il risultato sarà quello di correggere un difetto in modo permanente, risparmiare decisamente tempo ogni giorno nei fastidiosi passaggi di matita e ansie varie, legate allo scioglimento del disegno, essere semplicemente sempre ordinati in qualsiasi occasione.

Ricordiamoci però, che stiamo parlando di un vero e proprio tatuaggio in viso. Che è sì un “semi-permanente”, ma che ha comunque una durata di circa 8 mesi/un anno (sempre se non vi sono stati utilizzati in precedenza pigmenti non autorizzati, manovre errate, ecc. che potrebbero far incorrere a sedute di correzione costose e dolorose!).

Ma per evitare i mantenimenti annuali non è meglio utilizzare dei pigmenti che rimangono definitivi?

Anche se ad un primo pensiero potrebbe sembrare più conveniente, esistono diversi motivi per confermare l’esatto contrario, oltre al fatto che per legge non è possibile farlo in quanto è vietato pigmentare il viso in maniera definitiva.

  • La prima motivazione, la più importante, è che il viso è la parte del corpo più sottoposta ai cambiamenti fisiologici ed avere qualcosa di definitivo su dei piani che sono fortemente soggetti alla forza di gravità, potrebbe comportare uno squilibrio dell’armonizzazione del viso.
  • Inoltre, i pigmenti definitivi, tendono a subire molto di più l’influenza del sole e, se non protetti accuratamente, potrebbero verificarsi dei viraggi a colori molto poco naturali (blu, rosso acceso, verde). Per riparare a questi inconvenienti si dovranno fare molteplici e costose sedute di PMU Remuver (prodotto utilizzato dalla dermopigmentista per eliminare il pigmento) oppure sedute laser per rimuovere il vecchio trattamento.

Invece, il fatto di avere dei pigmenti destinati a schiarire nel tempo, ci lascia liberi di poter interrompere il trattamento in qualsiasi momento, ritornando alla situazione originale, oppure di modificarlo seguendo i nostri cambiamenti fisiologici e/o i nostri gusti.

I peli vengono eliminati per un trucco permanente alle sopracciglia?

Assolutamente no. Più peli possiamo mantenere, più il trucco permanente risulterà naturale e dà meno all’occhio. Il trattamento viene eseguito con i peli naturali e, laddove fosse necessario, vengono tolti attraverso l’epilazione con pinzette.

Si sente dolore durante il trattamento?

Non si sente dolore, ma nella prima fase si avverte un leggero fastidio paragonabile a quello dell’epilazione con pinzetta. Mi piace ricordare che effettivamente non è un massaggio rilassante, ma comunque un vero e proprio tatuaggio. Il nostro corpo però, come macchina perfetta, ha la capacità di riorganizzarsi e gestire perfettamente questo fastidio continuo a tal punto di non sentire più nulla per un determinato periodo di tempo: giusto il tempo di finire il lavoro!

Se sei un soggetto allergico, puoi incorrere a rischi?

I pigmenti che utilizziamo nel nostro istituto di bellezza, sono conformi alle certificazioni europee e quindi vige il massimo controllo rispetto ad eventuali reazioni allergiche. Sono composti da Acqua (diluente), Alcol isopropilico (antibatterico), Glicerina (conservante) e sostanze di origine minerale (come l’ossido di ferro e il biossido di titanio che ne conferiscono il colore), pertanto non presentano sostanze che possono sviluppare allergie comuni. Per i soggetti fortemente allergici si consiglia di richiedere tranquillamente le schede tecniche dei componenti dei vari pigmenti e di consultare il proprio medico.

E se devi correggere un trucco già presente?

Purtroppo la maggior parte dei lavori attuali consistono nella correzione di forme, viraggi di colore e asimmetrie creati da altri operatori o da uno scarso mantenimento del risultato da parte della cliente. È importante fare le sedute di mantenimento proprio per non incorrere in questa tipologia di situazione.
Durante la fase di consulenza viene fatta un’attenta valutazione su cosa e come va corretto l’errore, quale è la causa e in quante sedute va ripreso – sempre se vi è possibile.
Magari basta semplicemente riscaldare o raffreddare il colore del viraggio oppure si deve eliminare con l’ausilio o del PMU Remuver o con sedute specifiche di laser, fatte da medici competenti. Insieme riusciremo a capire qual’è il tuo obiettivo e ti consiglierò al meglio per arrivarci in maniera più semplice possibile.

Quale zone si possono trattare con il trucco permanente?

Le zone da pigmentare sono molteplici:

Sopracciglia

Le sopracciglia tatuate sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di ricostruire l’arcata sopraccigliare compromessa da vari fattori tra cui alopecia, diradamento e poca crescita.
Le sopracciglia rappresentano uno dei tratti del viso che maggiormente va a conferire caratterizzazione e identità. Ogni viso ha la propria forma di sopracciglia ed il sogno di ogni donna, ma ultimamente anche di molti uomini, è quello di avere sopracciglia perfette.
Oggi è possibile cercare di ottenere questi risultati facendo ricorso a trattamenti di trucco permanente che consistono proprio nel ridisegnare le sopracciglia, rinfoltirle e andare a perfezionare per renderle più adatte al viso.
Proprio questa parte del viso spesso trascurata è invece molto importante per valorizzare lo sguardo e renderlo affascinante e magnetico.
L’arcata sopraccigliare, infatti influisce moltissimo sull’aspetto del volto e ne modifica l’espressione e la dinamicità.

tattooed eyebrows
sopracciglia tatuate

Da qui è veramente importante affidarsi ad operatori competenti. Con le sopracciglia tatuate il problema è praticamente risolto e non ci si deve più preoccupare del loro aspetto in quanto avranno una forma impeccabile. Bisogna semplicemente pensare al mantenimento annuale.
I pigmenti usati per eseguire il tatuaggio devono coincidere con il colore del sopracciglio per ottenere un effetto del tutto naturale.
Sceglieremo insieme la tecnica da utilizzare per rendere il più naturale possibile le tue sopracciglia.
Sceglieremo tra:
effetto pelo-pelo, effetto pixel (sfumatura) oppure effetto misto (pelo + pixel).
Tutto dipenderà dalla tua situazione di partenza. Viene valutato in fase di consulenza in base alla quantità di tuoi peli presenti, alla tipologia di pelle, all’effetto desiderato e se vi sono lavori precedenti che possono in qualche modo influire sul risultato desiderato.

Occhi

Lo scopo del trucco semipermanente per occhi è quello di accentuare la profondità dell’occhio. Vi sono diverse possibilità:

  • Tatuaggio infracigliare: utilizzato tra le ciglia per creare l’illusione di ciglia più lunghe e folte e il vostro look sarà molto fresco e leggero. Non si nota più di tanto ma l’effetto è quello di uno sguardo più intenso e incorniciato. Il tatuaggio infracigliare si può realizzare sia nella rima interna superiore che nella rima interna inferiore dell’occhio. Questo tipo di trucco solitamente deve essere leggero dato che non si può rimuovere (dura finché non viene eliminato dal fisico stesso – se non si fanno le sedute di mantenimento) e deve essere portato tutti i giorni.
  • Eye-liner grafico: una vera e propria linea definita! È molto utile per chi non ha tempo o non è capace di disegnare una linea perfetta ogni giorno: vi sveglierete con il vostro cat-eye già disegnato e perfetto!
  • Eye-liner grafico + sfumatura: si può aggiungere una leggera sfumatura per ottenere un effetto di vero e proprio ombretto. Questo è fattibile quando vi è veramente una situazione di partenza favorevole.
  • Kajal: pigmentazione della rima ciliare inferiore e/o superiore interna. Per darti un effetto di matita interna come se avessi applicato il kajal.
tatuaggio infracigliare

Labbra

Si possono ottenere effetti quali contorno labbra con leggera sfumatura interna, effetto acquarello (sfumatura su tutta la mucosa), punti luce uno dei trattamenti più richiesti nel mondo femminile (ma anche maschile!) è quello che riguarda il tatuaggio labbra per la semplice sistemazione dei contorni che con il tempo si sono “frastagliati” e un po’ persi.

È decisamente una delle zone più delicate del viso che ha bisogno di particolari cure.

Ricorrere alla dermopigmentazione delle labbra significa averle sempre sane, luminose, al massimo della forma come quando si procede ad applicare il make-up tradizionale. Con il passare degli anni d’altra parte le labbra tendono a perdere il proprio volume, ad acquisire difetti evidenti, a screpolarsi. Ciò riguarda soprattutto le donne dopo i 35 anni di età.
Con la dermopigmentazione delle labbra si va a coprire tutti quegli inestetismi e imperfezioni che si palesano nel tempo. Il tutto in modo naturale, emulando quasi i risultati che si raggiungono solitamente con il make-up tradizionale. Sarà come avere l’effetto di un leggero trucco naturale della mucosa sempre presente per un labbro voluminoso, lucente e che non risenta degli effetti del tempo.

tatuaggio labbra

Tricopigmentazione, cosa è:

Sia nel mondo femminile che in quello maschile questo trattamento sta iniziando ad essere molto richiesto, soprattutto se si parla di calvizie del cuoio capelluto.
Si usa la Tricopigmentazione per coprire la calvizie e ridisegnare i capelli. Con la Tricopigmentazione si utilizzano infatti pigmenti di colore naturali allo scopo di correggere difetti o mancanze dal punto di vista estetico ottenendo un effetto prima di DENSITÁ per poi passare ad un effetto RASATO laddove la perdita dei capelli è oramai totale.
La trasposizione di questo trattamento nel mondo maschile consente di introdurre pigmenti di colore negli strati inferiori della cute presente sullo scalpo, così da andare a ridisegnare in modo naturale e duraturo la capigliatura mancante, correggendo le zone rade o coprendo finanche eventuali cicatrici dovute a precedenti trapianti di capelli o altro. Una fantastica soluzione a disposizione di tutti gli uomini che devono combattere con problemi di calvizie e non si vogliono sottoporre a trapianti.
tricopigmentazione

Richiedi tranquillamente il tuo appuntamento per una consulenza totalmente gratuita.