Bio-stimolazione o Bio-rivitalizzazione ? Sono la stessa cosa?
La stimolazione fisiologica dei tessuti è fine ultimo dell’estetica rigenerativa. Il mio Istituto è specializzato proprio in questo: tutti i trattamenti sono mirati a prevenire un vero e proprio invecchiamento dei tessuti cutanei.
Spesso mi viene posta questa domanda: “Luciana, ma cosa posso fare per non invecchiare?”.
Mi rendo conto che la risposta apporta una consapevolezza difficile da sopportare, ma in realtà non si può NON invecchiare, ma si può semplicemente invecchiare bene! Mi piace anche dire che: oggi, abbiamo la possibilità di invecchiare con grazia!
L’estetica rigenerativa cosa offre di concreto?
Proprio la grande capacità, con i mezzi idonei e il loro sapiente utilizzo, di rigenerare i tessuti dal loro interno ottenendo una pelle sana, giovane e fresca! Quindi non dare soltanto un effetto placebo di “bello fuori” che dura poco ma un effetto di “sano dentro” a lunga durata.
Per mantenere il processo di rigenerazione cutanea attivo si utilizza sia la Bio-stimolazione che la Bio-rivitalizzazione. Spesso vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà sono due cose totalmente diverse.
Capiamo insieme quali sono le differenze facendo un passo indietro e partendo proprio da cosa andiamo ad intaccare facendo questi trattamenti:
Ogni nostra cellula è composta da una matrice extracellulare (ECM) che è una rete gelatinosa costituita da due principali macromolecole (per semplificare) e sono i glicosaminoglicani – GAG (acido ialuronico) e altre proteine come collagene ed elastina.
Il collagene è in questo caso la proteina più importante in quanto conferisce stabilità ed integrità, la cosiddetta impalcatura. Con il passare degli anni la matrice extracellulare a causa di fattori intrinseci – genetici/DNA – che estrinseci – infiammazione cronica, stress, traumi, abuso di farmaci e sostanze, stile di vita scorretto, avanzare dell’età, trattamenti assenti e/o scorretti, cosmesi errata, ecc – subisce una degenerazione lenta ma continua. La conseguenza è che gli scambi metabolici tra l’intra- e l’extracellulare vengono compromessi e le cellule ne risentono abbassando sempre di più la loro performance!
L’estetica rigenerativa ci permette di avere più strumenti per combattere questo fenomeno e aumentare sempre di più la performance richiesta. Tra questi strumenti troviamo la Bio-stimolazione e la Bio-rivitalizzazione.
La Bio-stimolazione: è quel processo meccanico che stimola e mantiene attiva la naturale e fisiologica capacità di rigenerazione cutanea di cui è già capace la nostra pelle. Con questo trattamento andiamo a stimolare semplicemente i fibroblasti ad essere più attivi e a produrre materia prima utile per l’arricchimento della matrice extracellulare.
La Bio-rivitalizzazione: è quel trattamento invece che usufruisce di principi attivi specifici che vengono inoculati attraverso la stimolazione meccanica, quindi attraverso la Bio-stimolazione. Si può quindi dire che in questo caso apportiamo diretto nutrimento alla matrice INTRA-cellulare per supportare e stimolare il suo corretto funzionamento fisiologico. Essa sarà più nutrita, più sazia, piena di salute e così facendo fortemente performante ! Solitamente il nutrimento più utilizzati sono l’acido ialuronico, il collagene e gli oligoelementi, responsabili del corretto funzionamento di tutti i processi metabolici all’interno del nostro corpo.
Le indicazione terapeutiche quali sono quindi? Quando scegliere una piuttosto che l’altra?
È molto semplice, la Bio-stimolazione si preferisce su soggetti veramente giovani che non hanno particolari problematiche ma dove si vuole semplicemente ritardare l’invecchiamento. Facendo una media direi clienti quindi al di sotto dei 30 anni. Per chi supera questa età, serve l’aiutino dei principi attivi che favoriscono il lavoro fisiologico e quindi è più indicato il trattamento di Bio-rivitalizzazione.
La Bio-stimolazione può essere indotta da diversi meccanismi che noi utilizziamo in Istituto come il nostro famoso Needling NCE, il dermaroller, la veicolazione trasdermica con la radiofrequenza e i peeling chimici.
Spero di averti chiarito un po’ le idee e soprattutto di averti fatto capire perché intervenire tempestivamente!
Io mi dedico con tutta me stessa alla tua bellezza!
A presto, Luciana Calà