La rigenerazione cellulare
(come si risana la pelle)
Il ciclo della rigenerazione cellulare avviene in modo autonomo e indipendente nel corpo di un essere vivente che è composto da tessuti epidermici.
Tuttavia ci si chiede come possa avvenire questa rigenerazione cellulare che risana la pelle e che permette anche di avere un aspetto più fresco e quindi sano.
Esistono due processi cellulari su cui ci si deve concentrare. Il primo è quello che riguarda la rigenerazione fisiologica e il secondo interessa la rigenerazione cellulare per risanare la pelle dopo un trauma. Riassumendo possiamo dire che l’epidermide ha uno stato di rigenerazione progressivo. Non si parla solo di pelle esterna, ma di quella interna.
Il metodo di rigenerazione cellulare è molto semplice. Dividiamo la pelle in tre strati, da quello più profondo a quello più esterno: Ipoderma, Derma ed Epidermide. Quest’ultima è quella che noi vediamo e tocchiamo giornalmente, quella che protegge il nostro interno dal mondo esterno. A sua volta l’epidermide si suddivide in 5 strati e le cellule nuove iniziano a nascere dallo strato più interno (strato basale, come dice il nome stesso), e vengono sollevate verso l’esterno da una continua produzione fisiologica. Una volta che le cellule vengono spinte verso l’esterno, la pelle esterna si squama in maniera invisibile e quindi la perdiamo. Alla fine possiamo dire che facciamo una “Muta” continua, come un serpente. Perdiamo migliaia di cellule al giorno grazie al processo di rigenerazione cellulare fisiologico.
Le ferite, ecco come si “riparano”
L’epidermide è uno scudo contro l’esterno e le ferite sul corpo sono un vero pericolo per il nostro organismo.
A questo punto interviene la “cicatrizzazione cutanea” con i suoi super poteri che inizia con l’intervento del sangue che si coagula per isolare la parte interna del corpo. In seguito è il compito dei fibroblasti: sintetizzano un tessuto di fibre di collagene per garantire l’impalcatura e il sostegno. Le cellule iniziano a nascere dallo strato più interno e a creare la cicatrizzazione. Interviene poi l’acido ialuronico che unito al collagene, creano il tessuto epidermico provvisorio.
Questo tessuto si stringe attorno alla crosta, cioè al coagulo del sangue, in modo da sollevarlo. Una volta che la pelle si unisce totalmente, utilizza la crosta come protezione e solo quando ci sono più strati di epidermide perfettamente risanati, la crosta cade e voilà: eccovi una pelle nuova.
La rigenerazione cutanea è un fenomeno incredibile ma continuamente in atto in ciascuno di noi. Più si rigenera velocemente, più il nostro aspetto e giovane e bello.
A presto! Luciana Calà