Assumere degli antiossidanti previene l’invecchiamento?
Già da bambini ci viene detto che occorre mangiare sano, bere molto e fare attività sportiva, ma perché?
Il nostro corpo funziona in modo perfetto da solo, semplicemente avendo a disposizione pochi ed essenziali nutrienti. Assumere ogni giorno degli antiossidanti previene l’invecchiamento e neutralizza i radicali liberi. I tessuti epidermici e muscolari rimangono sani, attivi e recettivi. La circolazione cardiovascolare aiuta a tonificare il cuore. La pigmentazione della pelle sarà uniforme e lei stessa più compatta oltre che tonica.
Com’è possibile avere un’alimentazione corretta? Ben 5 sono gli alimenti che sono ricchi di antiossidanti, quali:
- Frutta
- Verdura
- Pesce
- Olio di oliva
- Aglio e cipolle
Mangiare una porzione di questi alimenti, almeno una volta al giorno, apporta una grande quantità di antiossidanti nell’organismo.
Il pesce offre un ottimo meccanismo di difesa anti ossidativa. È meglio preferire il pesce azzurro condito con aglio e cipolla, ma cotti esclusivamente al forno o al vapore. Friggere il pesce distrugge i nutrienti utili e non apporta un buon quantitativo di antiossidanti.
3 frutti e 3 verdure anti invecchiamento
Per un’alimentazione corretta non dobbiamo scervellarci, facendoci venire il mal di testa, per scegliere quelli più utili per prevenire l’invecchiamento.
Ci sono ben 3 frutti ricchi di antiossidanti, quali:
- Kiwi
- Melograno
- Mirtillo
Si devono preferire freschi o essiccati. Assolutamente vietato bere i succhi di frutta “commerciali”, cioè quelli che troviamo in ogni supermercato, perché sono ricchissimi di zuccheri e hanno una minima quantità di questi frutti.
Mentre le 3 verdure migliori per avere un’alimentazione corretta sono:
- Spinaci
- Cavolfiore
- Carote
In questo caso li possiamo consumare sia freschi che congelati perché mantengono inalterata la presenza degli antiossidanti che contengono. Inoltre, per un ottimo aiuto alla digestione, conditeli con olio di oliva rigorosamente a crudo.
Buon appetito!
Luciana Calà