Quanto è importante l’acqua per l’organismo?
Ti svegli e hai le labbra screpolate? Durante la giornata hai spesso delle palpitazioni? La pelle è stesa, tirata, quasi da far male? Ebbene sei disidratato!
L’importanza per l’organismo di avere abbastanza acqua è vitale.
Il nostro corpo umano è composto da circa il 70% di acqua. Subire una diminuzione di essa, ci porta ad avere:
- Volemia, cioè un sangue denso che rallenta le funzioni del cuore
- Diminuisce la rigenerazione cellulare
- Aumentano le rughe sul viso
- Nascono brufoli e punti neri incontrollati
- La pelle si “spacca” ed è meno protetta dal freddo o dal Sole
Tali inestetismi possono essere prevenuti in modo naturale e del tutto semplice. In che modo? Bevendo molta acqua. Preferite acqua naturale, magari a basso contenuto di sodio. Occorre bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aumentare l’eliminazione delle tossine e a prevenire i problemi posti in elenco.
Bere molto sempre, sia in estate che in inverno
In estate è piacevole dedicarsi ad una rilassante giornata al mare, sperando di avere una bella tintarella. Ciò porta comunque delle conseguenze. Di per sé non è il Sole a far male, ma il calore e le radiazioni che ci fanno perdere “acqua” nel corpo.
Bere in estate aiuta a prevenire giramenti di testa, svenimenti, vertigini e cali di pressione. Non solo, aiuta a rimpolpare i tessuti epidermici e a regolare la temperatura corporea. Nelle ricerche per sapere quale sia l’importanza per l’organismo di avere abbastanza acqua si evidenzia che gli utenti che bevono più di due litri d’acqua al giorno avvertono meno caldo.
In inverno, bere molta acqua mantenendosi idratati, aiuta la pelle a proteggersi dal freddo. Si ha una buona resistenza ai geloni e diminuiscono le rughe del viso, ma anche delle mani. Questo indica un ottimo aiuto per prevenire l’invecchiamento cutaneo.